Luigi Bellini con la moglie Francesca, le figlie Sveva e Violante, accolgono oggi nel loro prezioso Museo sulle rive dell'Arno visitatori, appassionati cultori dell'arte, studiosi, grandi collezionisti, direttori di musei che giungono da ogni latitudine del globo e, naturalmente, i loro amici del quartiere d'Oltrarno.
Dal 2008 hanno aperto le porte del loro Palazzo, dietro alle quali è custodita la memoria della famiglia e una delle più prestigiose collezioni private d'arte d'Europa. Grazie alla loro iniziativa è possibile visitare la collezione di dipinti, sculture, arazzi e tessuti, con l'ausilio di una guida che presenta non solo le opere d'arte e il contesto storico-artistico nel quale sono state realizzate ma anche la storia della famiglia Bellini, quindi la storia del collezionismo d'arte dal 1756 ad oggi.
La famiglia, come da tradizione, continua a supportare i giovani ed emergenti artisti contemporanei di tutto il mondo, i più talentuosi dei quali hanno la possibilità di organizzare, sotto la curatela di Sveva Bellini, eventi d'arte, mostre personali e collettive, installazioni, presso gli spazi espositivi di Magazzino n.5, nella galleria bassa di Palazzo Bellini.