Saluto al Rinascimento
Dalla Cina, mostra collettiva di giovani artisti
La China Art Weekly, rivista al primo posto nel settore dell’arte in Cina, che conta 1 milione di lettori, ha fondato una innovativa piattaforma di comunicazione, formazione e scambio culturale per i più giovani: la Green Mango Association, rivolta ai bambini e ai ragazzi che hanno dato prova di talento e passione creativa, al fine di supportare la loro crescita artistica e incentivarne la curiosità.
In occasione dell’inaugurazione della mostra “I Tre Maestri del Rinascimento”, curata dalla China Art Weekly insieme al Museo Bellini e al Shanghai Himalayas Museum, tenutasi presso il Zhejiang Museum di Hangzhou dall’8 giugno al 2 agosto, è stata organizzata una emozionante e suggestiva estemporanea d’arte, cui hanno partecipato più di 5000 giovani fra i 5 e i 15 anni, i quali con matita e acquerelli alla mano hanno interpretato alcune delle più belle opere presenti in mostra.
Lo scopo è stato ed è tuttora riuscire ad insegnare e a comunicare ai ragazzi di un’altra storia e di un altro Paese l’arte rinascimentale, utilizzando un approccio didattico ma di grande espressività personale. Le opere più significative, in quanto ricche di fantasia, creatività e molta molta immaginazione, sono state selezionate e verranno esposte il giorno 2 ottobre 2018 al Museo Bellini, in Lungarno Soderini 5, dalle ore 12.00 alle 20.00.
Per gli aspiranti artisti cinesi è stata ideata una caccia alle fantastiche “Creature dal fiume” dell’artista fiorentino Moradi il sedicente, un’avventura che si inoltrerà per le vie del quartiere Oltrarno. I ragazzi, forniti di carta e matite, si cimenteranno durante il percorso in un laboratorio creativo, allo scopo di catturare le creature disegnandole sui loro fogli. La caccia passerà dalla bottega dell’artista in via delle Caldaie n. 11 rosso e terminerà al Museo Bellini.
Siamo felici di ospitarvi per farvi conoscere questa realtà che dalle rive del Lago dell’Ovest è arrivata fino alle sponde del Fiume Arno.